Salute e benessere

Vitamine, ma non solo: alla scoperta delle proprietà dei frutti di bosco

  • I frutti di bosco sono ricchi di sostanze nutritive benefiche per la salute, in particolare fibre, vitamine e sali minerali.
  • Le tantissime proprietà dei frutti di bosco rendono questo alimento l’arma “segreta” per una dieta sana ed equilibrata.
  • More, lamponi, mirtilli, ribes sono grandi alleati per il nostro organismo, portando benefici sul corpo a 360 gradi.
  • Grazie alla ricca presenza di polifenoli, i frutti di bosco hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio.
  • Il basso contenuto calorico e l’elevato contenuto di fibre fanno dei frutti di bosco un alimento amico della dieta.

Una manciata di frutti di bosco al giorno…

Squisiti, estremamente versatili in cucina, amici alla salute. I frutti di bosco sono tra i cibi più sani e nutrienti. Non solo hanno un basso contenuto calorico, ma sono anche ricchi di preziose sostanze nutritive. Sono, inoltre, un’ottima fonte di antiossidanti, che contribuiscono a prevenire l’insorgere di numerose patologie.

Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno: in realtà, mangiare quotidianamente una manciata di frutti di bosco fa addirittura meglio. Non ci credi? Scopriamo tutte le proprietà dei frutti di bosco.

Profilo nutrizionale e proprietà dei frutti di bosco

Il termine frutti di bosco identifica tutti quei frutti che riescono a svilupparsi nel clima umido tipico di un sottobosco. Nonostante la grandissima varietà, tutti i frutti di bosco vantano alcune caratteristiche comuni dal punto di vista nutrizionale. Quasi tutti questi frutti sono, infatti, costituiti da circa l’85% di acqua. Sono, inoltre, ricchi di:

  • fibre;
  • vitamine, in particolare vitamina A, B1 e B2 e C;
  • sali minerali, tra cui potassio e magnesio.

Ma le proprietà dei frutti di bosco non finiscono di certo qui. Contengono anche antocianine e polifenoli, sostanze importanti per il benessere del nostro organismo grazie alle loro diverse e riconosciute funzioni protettive.

LEGGI ANCHE: Quali sono i frutti di bosco: sicuro di conoscerli tutti?

L’ingrediente “segreto” da portare in tavola

Le Linee guida per una sana alimentazione italiana¹ specificano che consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è fondamentale all’interno di una dieta equilibrata. I nutrizionisti invitano, poi, a scegliere frutta di colore diverso e a usarla come ingrediente di dolci e piatti elaborati, per renderli sazianti e salutari senza ricorrere a zuccheri extra. Insomma, l’identikit perfetto dei frutti di bosco, per i quali, per esempio, viene suggerito l’impiego per dolcificare lo yogurt bianco.

Grazie ai loro valori nutrizionali e alle loro proprietà, i frutti di bosco sono un ottimo esempio di come sia possibile nutrirsi in modo sano senza per questo rinunciare al gusto. Cuore, cervello, stomaco, e addirittura pelle: i benefici per l’organismo sono davvero a tutto tondo. In questo senso, inserire una manciata di frutti di bosco nella propria dieta quotidiana è un vero e proprio regalo che si può fare al proprio organismo. Un investimento salutare.

Frutti di bosco: benefici per la salute

Pur essendo di piccole dimensioni, i frutti di bosco sono grandi alleati della nostra salute. Sebbene ognuno di loro sia dotato di particolari caratteristiche e proprietà, lamponi e mirtilli, more, ribes e simili condividono gli stessi macro benefici. In particolare, come confermato da numerosi studi scientifici, i frutti di bosco contribuiscono a:

  • migliorare i livelli di zucchero e insulina nel sangue;
  • rinforzare il sistema immunitario, riducendo il rischio di sviluppare malattie croniche;
  • ridurre il rischio di diabete di tipo 2;
  • abbassare la pressione sanguigna e favorire la salute del cuore.

Ancora, i frutti di bosco aiutano a prevenire le infezioni del tratto urinario e favoriscono la salute di pelle e ossa. Dulcis in fundo, ricerche scientifiche2 hanno dimostrato che l’assunzione regolare di frutti di bosco è in grado di aiutare a prevenire il declino cognitivo.

I frutti del benessere

Oltre a questi benefici per la salute, i frutti di bosco hanno anche eccellenti proprietà antiossidanti, in grado di bloccare i radicali liberi che possono causare l’invecchiamento precoce e la distruzione delle cellule sane. Grazie alla ricca presenza di polifenoli, il consumo di frutti di bosco è in grado di ridurre lo stress ossidativo e di migliorare le capacità antiossidanti dell’organismo. Non solo: gli antiossidanti contenuti nei frutti di bosco possono aiutare a ridurre l’infiammazione e i marcatori infiammatori. In altre parole, lamponi, mirtilli, more e soci aiutano a proteggere l’organismo da malattie cardiache e contribuiscono a diminuire il rischio di tumori.

Poche calorie, tante fibre: i frutti di bosco sono amici della dieta

Ultima, ma non per questo irrilevante, proprietà dei frutti di bosco è la bassa densità energetica. Forniscono, insomma, poche calorie per unità di peso e di volume. Di seguito abbiamo elencato le calorie dei frutti di bosco principali:

Il basso contenuto calorico dei frutti di bosco li rende un alimento ideale da inserire nelle diete di coloro che cercano di ritrovare il peso forma. Anche perché, grazie all’elevato contenuto di fibre, i frutti di bosco sono in grado di aumentare il senso di sazietà e favorire la digestione, diminuendo nel contempo  l’accumulo di grasso.

 

NOTE
1 Per approfondire: Linee guida per una sana alimentazione, CREA

2 Dietary intakes of berries and flavonoids in relation to cognitive decline, Annals of Neurology, 2012

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI