Getting your Trinity Audio player ready...
|
- Sebbene i mirtilli siano tradizionalmente considerati benefici per la vista, la ricerca moderna offre risultati contrastanti, non fornendo prove definitive che confermino che questo frutto contribuisca effettivamente alla salute oculare.
- Mirtilli e vista: il ruolo delle antocianine. Questi potenti antiossidanti contribuiscono alla rigenerazione dei bastoncelli, le cellule della retina coinvolte nella visione notturna. Ma…
- Grazie alle loro proprietà nutrizionali e ai molteplici benefici per la salute, i mirtilli sono un alimento prezioso da includere in una dieta equilibrata.
- I mirtilli offrono numerosi vantaggi per la salute del cuore, del cervello, del sistema immunitario e della vista.
Vediamoci chiaro
Ricchi di acqua, vitamine, minerali e antiossidanti, i mirtilli sono considerati un vero e proprio alleato per la salute1. I loro benefici si estendono dal cuore al cervello, fino allo stomaco. Hanno, insomma, un impatto positivo sull’organismo e, non a caso, il loro consumo è suggerito da esperti e nutrizionisti.
A livello popolare, questi piccoli frutti blu sono ritenuti un elisir naturale per la vista. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò? Nel corso degli anni, la ricerca scientifica ha cercato di dare una risposta a questo interrogativo, con risultati che a tratti mettono in discussione questa convinzione diffusa. Esploriamo, allora, la relazione tra mirtilli e vista, analizzando le evidenze attualmente disponibili.
L’ingrediente segreto che fa bene alla vista
La presunta bontà dei mirtilli per la vista si basa principalmente sulla presenza delle antocianine. Si tratta di un gruppo di pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, che si trovano in abbondanza nei mirtilli. Sono loro, peraltro, a conferire il caratteristico colore blu-violaceo. Questi antiossidanti possiedono forti proprietà antiossidanti, cruciali per combattere i radicali liberi, delle molecole instabili che possono causare danni alle cellule, incluse quelle dell’occhio.
Più nello specifico, il legame tra mirtilli e vista è spesso attribuito alla capacità delle antocianine di supportare la salute oculare. In particolare, attraverso la rigenerazione dei bastoncelli, i fotorecettori della retina, fondamentali per la visione in condizioni di scarsa illuminazione. La teoria alla base di questo assunto è che le antocianine possano aumentare la microcircolazione nella retina, migliorando l’apporto di ossigeno e nutrienti agli occhi e contribuendo alla rigenerazione delle cellule fotorecettrici.
LEGGI ANCHE: Vitamine, ma non solo: alla scoperta delle proprietà dei frutti di bosco
Mirtilli e vista: cosa dicono gli esperti?
Esaminando la letteratura scientifica moderna, emerge che il legame tra mirtilli e vista non è così chiaro come si riteneva in passato2.
Nel dettaglio, una recente ricerca3 ha analizzato i vari effetti delle antocianine dei mirtilli sulla salute visiva. Lo studio ha concluso che, sebbene vi siano alcuni benefici potenziali, le evidenze scientifiche non sono sufficienti per affermare con certezza che le antocianine migliorino la vista. Gli autori evidenziano che «una dieta integrata con estratti di mirtillo non apporta alcun vantaggio alla visione notturna, ma soltanto un più rapido recupero della vista dopo l’esposizione a una luce brillante».
Un altro studio4, che ha esaminato i potenziali effetti dei flavonoidi sulla degenerazione maculare legata all’età (Amd), non ha trovato prove conclusive che queste molecole possano prevenire o rallentare significativamente l’insorgenza della malattia.
In definitiva, possiamo affermare che l’idea che il mirtillo faccia bene alla vista è, almeno in parte, una leggenda. Le evidenze scientifiche oggi disponibili non supportano pienamente l’affermazione che questi frutti possano migliorare direttamente la vista o prevenire problemi oculari. Resta vero, invece, che i mirtilli sono un alimento salutare, ricco di sostanze nutritive benefiche. Ecco perché è bene prevederne il consumo regolare nell’ambito di una dieta equilibrata.
LEGGI ANCHE: Colazione con frutti di bosco: un inizio di giornata colorato e salutare
Tutte le proprietà del mirtillo
Il legame diretto tra mirtilli e vista viene, dunque, in parte ridimensionato, ma le loro proprietà benefiche restano in auge. Grazie al loro profilo nutrizionale, questi frutti sono una preziosa fonte di salute. Secondo svariate ricerche scientifiche5,6, consumare l’equivalente di una manciata di mirtilli al giorno:
- migliora le funzioni cognitive;
- abbassa la pressione sanguigna;
- aiuta a controllare il diabete e a gestire meglio i livelli di zucchero nel sangue;
- ottimizza la salute digestiva e favorisce la regolarità intestinale;
- rafforza il sistema immunitario.
Inoltre, si ritiene che i mirtilli abbiano uno dei più alti livelli di antiossidanti tra tutta la frutta e la verdura comuni7, proteggendo il corpo dai danni dei radicali liberi. Non ci sono dubbi, quindi: i mirtilli sono un ottimo esempio di come sia possibile nutrirsi in modo sano, senza per questo rinunciare al gusto.
NOTE
1 Blue Versus Gray: Potential Health Benefits of Blueberries for Successful Aging, Oxford Academy
2 Recent Research on the Health Benefits of Blueberries and Their Anthocyanins, Advances in Nutrition
3 Blueberry effects on dark vision and recovery after photobleaching: placebo-controlled crossover studies, Journal of Agricultural and Food Chemistry
4 Potential role of dietary n-3 fatty acids in the prevention of dementia and macular degeneration, American Journal of Clinical Nutrition
5 Wild blueberry (poly)phenols can improve vascular function and cognitive performance in healthy older individuals: a double-blind randomized controlled trial, American Journal of Clinical Nutrition
6 Fruit consumption and risk of type 2 diabetes: results from three prospective longitudinal cohort studies, British Medical Journal
7 Analysis of botanicals and dietary supplements for antioxidant capacity: a review, National Library of Medicine