fbpx
Salute e benessere

I funghi fanno ingrassare: vero o falso?

Getting your Trinity Audio player ready...
  • Ricchi di fibre, proteine, vitamine e sali minerali, i funghi sono una preziosa fonte per il benessere dell’organismo.
  • Non è vero che i funghi fanno ingrassare: composti per circa il 90% da acqua, hanno un apporto calorico molto basso, ideale per chi cerca di mantenere la linea.
  • L’elevato contenuto di fibre dei funghi contribuisce a un senso di sazietà, favorendo il controllo del peso.
  • Ricerche scientifiche confermano che i funghi sono un cibo sano e bilanciato, che può essere inserito regolarmente nell’alimentazione quotidiana senza preoccupazioni per la linea.
  • Una porzione giornaliera di 80-100 grammi di funghi è ideale per beneficiare delle loro proprietà senza appesantire l’organismo, mantenendo un equilibrio nutrizionale ottimale.

Un dubbio lecito

Nel mondo dei funghi, sono molteplici gli interrogativi (leciti) che i consumatori si pongono. Dalla possibilità di consumo del prodotto crudo e in particolari momenti come la gravidanza o l’allattamento alle modalità ideali di pulizia. Per esempio, ancora oggi, in tanti si chiedono se i funghi fanno ingrassare o meno. Sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, si può rispondere che si tratta di un falso mito. In realtà, i funghi fanno bene e possano essere un alleato prezioso per la salute e il benessere senza influire negativamente sulla silhouette.

Il valore nutrizionale dei funghi

I funghi non sono solo gustosi, ma sono anche un piccolo scrigno di nutrienti essenziali. In virtù delle loro proprietà e della loro composizione nutrizionale unica, sono considerati un alimento prezioso1. Nello specifico, i funghi sono ricchi di:

  • fibre;
  • carboidrati;
  • proteine;
  • sali minerali, come calcio, potassio, fosforo e magnesio;
  • vitamine, tra cui vitamina D, riboflavina, niacina e acido folico.

Inoltre, i funghi contengono anche una vasta gamma di antiossidanti, oligosaccaridi e altri composti bioattivi; essenziali per la salute del sistema nervoso e per il benessere di pelle, capelli, unghie, ossa e cartilagini. Ecco perché non è esagerato definirli un vero e proprio tesoro per la salute.

LEGGI ANCHE: Carenza di vitamina D: mangiare funghi può aiutare

I funghi fanno ingrassare?

Rispondendo alla domanda del titolo, i funghi fanno ingrassare, possiamo rispondere di no. Al contrario, i funghi sono particolarmente indicati per chi desidera controllare il proprio peso.

Questo perché sono composti per quasi il 90% da acqua, il che significa che il loro apporto calorico è decisamente basso. Nello specifico, per ogni 100 grammi di funghi freschi si contano all’incirca 20 calorie, una quantità decisamente ridotta rispetto a molte altre fonti vegetali e proteiche.

Inoltre, i funghi sono ricchi di fibre, un elemento fondamentale per aumentare la sazietà e facilitare la riduzione complessiva delle calorie assunte. Proprio in virtù dell’alto contenuto di acqua e fibre e del basso contenuto calorico, i funghi sono uno degli alimenti più consigliati nelle diete dimagranti. Come sempre, mantenendo il giusto equilibrio e nell’ambito di una dieta sana e variegata.

LEGGI ANCHE: Alimenti ricchi di fibra: il (prezioso) contributo dei funghi

Il parere della scienza

La ricerca scientifica ci aiuta a sfatare il mito che i funghi fanno ingrassare. Numerosi studi2,3 hanno evidenziato come i funghi, grazie alla loro composizione prevalentemente acquosa e alla ricchezza di fibre, contribuiscano a un miglior controllo dell’appetito. La fibra alimentare in essi presente rallenta la digestione, prolungando il senso di sazietà e riducendo così l’impulso a mangiare troppo spesso.

Altre ricerche4 hanno anche dimostrato che un consumo regolare di funghi all’interno di una dieta equilibrata può favorire la gestione del peso corporeo. Questo poiché l’introduzione di cibi a bassa densità calorica permette di soddisfare l’appetito senza un aumento significativo dell’apporto energetico complessivo.

Funghi, quanti benefici per la salute!

Oltre al loro basso contenuto calorico e alla ricchezza di fibre, i funghi fanno bene per le numerose proprietà nutrizionali che offrono al nostro organismo. Sono infatti una fonte preziosa di nutrienti, vitamine e antiossidanti, rendendoli un alleato perfetto per il benessere. Nel dettaglio, i funghi:

  • supportano il sistema immunitario;
  • favoriscono la salute intestinale;
  • contribuiscono alla salute cardiovascolare, riducendo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue;
  • sostengono il sistema nervoso.

Grazie alle loro straordinarie proprietà, i funghi sono perfetti per chi vuole prendersi cura del proprio benessere in modo sano e gustoso, mantenendo la linea e favorendo la perdita di peso.

LEGGI ANCHE: Funghi e colesterolo: cosa sapere

Quali tipi di funghi preferire per perdere peso

In Italia, abbiamo accesso a un’ampia varietà di funghi, come porcini, champignon, finferli e cardoncelli, ognuno con caratteristiche uniche. I porcini, ad esempio, sono noti per l’aroma intenso e si prestano a piatti ricchi, mentre i funghi champignon, dal sapore delicato, sono ideali per ricette più leggere.

Chi desidera tenere sotto controllo il proprio peso può optare per funghi freschi o surgelati, che conservano la maggior parte dei nutrienti, mantenendo al tempo stesso un basso contenuto di calorie e grassi. I funghi secchi invece, pur essendo ottimi per dare quel tocco in più di sapore ai piatti, hanno una maggiore concentrazione calorica a causa della perdita di acqua.

LEGGI ANCHE: Non solo porcini: 5 tipi di funghi da conoscere

Come integrare i funghi nell’alimentazione quotidiana

Ora che sappiamo che i funghi non fanno ingrassare, anzi sono amici della silhouette e preziosi alleati per la salute, è arrivato il momento di scoprire come integrarli nella propria alimentazione quotidiana.

Grazie alle numerose varietà presenti e alla possibilità di ricorrere alla pratica opzione dei funghi surgelati, aggiungere questo ingrediente alla dieta è tanto semplice quanto conveniente. I funghi si prestano, infatti, a moltissime ricette: possono arricchire leggere e primi piatti o diventare i protagonisti di contorni ricchi di sapore e piatti vegetariani. Con una porzione giornaliera consigliata di circa 80-100 grammi, è possibile godere dei benefici nutrizionali dei funghi senza preoccupazioni per la linea.

 

NOTE

1 The nutritional and health benefits of mushrooms, Plant Foods for Human Nutrition

2 Mushrooms as source of dietary fiber and its medicinal value: A review article, Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry

3 Positive effect of mushrooms substituted for meat on body weight, body composition, and health parameters. A 1-year randomized clinical trial, Appetite

4 Anti-Obesity Effects of Medicinal and Edible Mushrooms, Molecules

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI